Tenutosi a Roma il Seminario tecnico "Landscape Design"

Nella prestigiosa cornice dei Vivai Torsanlorenzo si è svolto nei giorni 23 e 24 Febbraio 2012 il seminario tecnico “Landscape Design” sulla progettazione di giardini e aree verdi con il software PRO Landscape.
 
Organizzazione Orlandelli, in collaborazione con il Gruppo Florovivaistico Torsanlorenzo,  ha curato interamente l’evento a cui hanno partecipato giardinieri, agronomi e paesaggisti.
 
Le due giornate di seminario sono state programmate per poter andare incontro alla richiesta dei nostri clienti di ampliare la loro visuale sulla progettazione di aree verdi ed imparare a progettare al meglio tramite l’utilizzo del software PRO Landscape, ideato e realizzato dall’azienda statunitense Drafix software Inc., di cui Organizzazione Orlandelli ne è il distributore ufficiale per l’Europa, nonché un importante supporto per lo sviluppo del software per le specifiche esigenze del mercato Europeo.
 
Per poter inserire nel contesto ideale i nostri corsisti, il seminario è stato svolto in uno dei più grandi vivai d’Italia, infatti con i suoi 70 ettari, i Vivai Torsanlorenzo dispongono di assortimenti e quantità di piante e specie arboree che pochi altri vivai a livello europeo possiedono, nonché sede del prestigioso Premio Internazionale Torsanlorenzo dedicato proprio ai progettisti del paesaggio.
Inoltre, Organizzazione Orlandelli si era prefissata l’obbiettivo di voler dare un qualcosa in più ai partecipanti, qualcosa che andasse oltre l’apprendimento di nozioni tecniche che i nostri docenti hanno dispensato durante le due giornate, far vivere un’esperienza unica, che potesse essere ricordata nel tempo e che fornisse un bagaglio di nozioni usufruibili quotidianamente era l’obbiettivo da raggiungere.
Ma non è tutto, con lo stesso spirito di poter rendere unica l’esperienza del seminario, è stato organizzato il pernottamento in uno splendido agriturismo a pochi passi dai Vivai. Questa iniziativa ha portato i nostri corsisti ad un reciproco costruttivo confronto sulle tematiche della progettazione in un ambiente decisamente diverso dal classico ufficio o cantiere, e dal clima molto piacevole.
Un seminario full immersion che è riuscito a trasmettere un bagaglio d’esperienza e di vita quindi, grazie alle varie attività svolte all’interno del seminario; una tra queste è sicuramente stata il prezioso intervento di Paolo Villa, uno dei più rinomati Architetti paesaggisti dei nostri tempi, che ci ha deliziato con l’intervento dal titolo; “Idee da vendere: il ruolo del paesaggista”. Oltre all’utilità ai fini della progettazione, l’intervento si è dimostrato molto piacevole, anche perché Villa, “un uomo di matita”, come gli piace definirsi, ha compreso fin da subito lo spirito del seminario e ciò di cui i nostri corsisti avevano veramente bisogno per la loro attività e per la progettazione di  giardini e aree verdi .
 
La progettazione di aree verdi attraverso il software PRO Landscape è stato il tema centrale delle due giornate. Il software è uno dei più venduti a livello mondiale e sicuramente il più completo e facile da usare. Grazie ai contenuti analizzati e approfonditi nel secondo giorno di seminario, si sono potute scoprire maggiormente le potenzialità di questo fantastico software, che ormai è considerato uno degli strumenti di lavoro indispensabili . Il nostro staff ha seguito passo dopo passo i partecipanti, soffermandosi su ogni singolo aspetto, ascoltando, valutando e consigliando le tecniche e i metodi per sviluppare una progettazione degna di nota.
 
Dovuto ringraziamento al Gruppo Florovivaistico Torsanlorenzo che ha ospitato il seminario presso i propri locali e ci ha accompagnati in una interessantissima visita al vivaio. Infine, un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti per aver vissuto in modo propositivo questa esperienza.
Sicuri di aver dato il massimo nella preparazione e realizzazione del seminario, noi di Organizzazione Orlandelli abbiamo ricevuto un importante feed back, che ci motiva a realizzare sempre più spesso eventi con queste caratteristiche, nei quali il partecipante è il protagonista.
Clicca qui per scoprire tutte le caratteristiche del software PRO Landscape


Clicca su immagini e video per vedere la galleria fotografica
Sigla.com - Internet Partner