Le attrezzature utili per creare un giardino

Le Attrezzature per il giardinaggio
Per rendere, piacevole il lavoro di giardinaggio, è bene disporre di una giusta attrezzatura. Questo significa che bisogna scegliere attrezzi che vi faranno evitare la troppa fatica e che offrano resistenza, equilibrio e leggerezza. Una regola fondamentale è  scegliere attrezzi con manico liscio e confortevole.
Attrezzatura da scavo
Vanghe- pereferibile quelle a lama smussata di misura 23x14cm, badare alla parte su cui appoggia il piede, deve essere rovesciata.
Zappe-sono necessarie essenzialmente due misure una a manico lungo di tipo retroescvatrice, ed una di minori dimensionia manico corto.
Forche- preferibili quelle a rebbi larghi e appiattiti
Trapiantatoio-attrezzo necessario per la messa a dimora di bulbi e piantine

Attrezzi per il prato
Coltello da bordura- Ha la lama a mezza luna per garantire un taglio preciso ai bordi del prato.
Forbici- sono necessari due tipi, il primo ha le lame ad angolo retto, rispetto all'impugnatura, adatte per potare i bordi del prato; il secondo ha le lame parallele alla superficie del prato,  adatte a potare dove  la falciatrice non può arrivare. entrambe hanno l'impugnatura lunga.
Rastrelli da prato- hanno una forma di ventaglio e sono muniti di rebbi leggeri in plastica o bambù, sono utilissimi per la pulizia del prato.
Attrezzatura per la potatura e la rifinitura
Cesoie- dette anche forbici da giardino. I sono due tipi di cesoie: la prima è a lame ricurve; e la seconda è a lame dritte.  Entrambe sono utili ad eseguire svariati lavori di potatura; importante è che siano ben affilate e molto lunghe.
Roncole e Falci-esistono diversi tipi e misure, sccegliere sempre in base alla necessità e capacità.

Equipaggiamento e macchinari
Carriole- ottime quelle in acciaio galvanizzato ad unica ruota.
Falciatrici- il mercato offre una svariata gamma di falciatrici e tosa erba a motore, l'acquisto dipende dalle dimensioni del giardino e la frequenza di utilizzo. Chiarament per un'uso sporadico scegliere un tipo economico per hobbista, il discrso cambia se se ne fa un uso intenso, il tipo economico avrebbe poca durata ne tempo.
Taglia erba con corde in nylon- funzionano generalmente con motore a benzina, sono munite di due corde gemelle, che girano ad alta velocità per tagliare l'erba con modesta precisione, in particolari posti non raggiungibili dalle falciatrici.
Spruzzatori- oltre all'indispensabile spruzzatore a mano azionabile a pistola, può essere necessario uno spruzzatore pneumatico, che abbia una capacità di almeno 8-10 litri, per controllare infestazioni su zone ampie.
Sigla.com - Internet Partner