I trend 2017 del settore Garden

Organizzazione Orlandelli ha il piacere di portare alla vostra attenzione una delle ricerche di mercato più dettagliate e specifiche del settore Garden Center.

La Società Americana Garden Media Group, tra le più quotate Società di Consulenza nel mondo del Garden, ha realizzato una ricerca di mercato che indica quali saranno le principali tendenze dei consumatori nel 2017. Una ricerca che guida gli Imprenditori di Garden Center a proporre prodotti, idee e soluzioni che il consumatore tendenzialmente cercherà nel 2017.

La ricerca è sviluppata grazie ad una rete Internazionale di esperti del settore Garden, per alcuni aspetti è calata in modo specifico nel mercato Americano, per molti altri, le preziose informazioni che Garden Media Group ha dettato nella propria ricerca, riguardano tendenze a livello planetario. Traducendo in italiano questa ricerca, Orlandelli regala uno strumento di lavoro utile ed efficace per iniziare a pianificare un 2017 pieno di successo!

Una ricerca da leggersi con molta attenzione, in modo concentrato e da condividere con i propri collaboratori. Dalla lettura di una ricerca di mercato è possibile cogliere importanti informazioni che ci permettono di essere un passo avanti rispetto al mercato.
I trend guidano i consumatori ed i consumatori guidano le vendite. Se guardate oltre all’orizzonte, potrete dettare le tendenze.
 
I trend 2017 del settore Garden
L’orto e il tavolo della cucina non saranno gli unici posti dove spunteranno le piante nel 2017. Nei prossimi anni le persone coltiveranno 365 giorni all’anno qualsiasi pianta, sia all’interno che all’esterno.

Scegliendo il giardinaggio e uno stile di vita sano, chiunque potrà vivere in modo naturale e trarre beneficio dalla cura delle piante 365 giorni all’anno. La ricerca effettuata da Garden Media sull’andamento del giardinaggio nel 2017, riflette il desiderio delle persone di portare benessere e salute nelle proprie vite tutto l’anno.
I trend 2017 del settore Garden
LA SCELTA DI UNA VITA SANA E PULITA sta portando nuove possibilità all’industria agricola e del giardinaggio. Un numero crescente di consumatori americani è sempre più consapevole della propria salute e alimentazione e la maggior parte di essi presta molta attenzione agli ingredienti contenuti nei cibi che acquista.

La richiesta di cibo sano, acqua pulita, aria pulita, medicine naturali e ambienti puliti sta drasticamente cambiando le scelte che le persone fanno quando acquistano prodotti da giardino e piante sia da interno che da esterno. Le difficoltà della coltivazione all’esterno, le condizioni climatiche difficili, l’acqua contaminata, l’infertilità del suolo e i pesticidi, rendono la coltivazione interna una nuova opportunità. La tendenza dei consumatori di crescere le proprie piante al chiuso ha ridefinito il giardinaggio indoor.
Il business della marijuana in aumento negli USA sta uscendo allo scoperto ed entrando nei salotti e nei giardini.
I trend 2017 del settore Garden
QUESTE INNOVAZIONI DANNO forza al mercato del millennio che vuole produrre il proprio cibo, tè, cocktail, birra e medicine. Secondo una ricerca del National Gardening del 2016, cinque dei sei milioni di ‘nuovi’ giardinieri l’anno scorso avevano tra i 18 e i 34 anni.
 
Due nuove organizzazioni nazionali promuovono l’amore per il giardinaggio e il valore delle piante: una farà crescere il numero di persone che si dedicheranno al giardino; l’altra aumenterà l’interesse verso una carriera nell’orticoltura.
 
Ora più che mai, coltivare 365 giorno all’anno significa far crescere l’industria del giardinaggio. 
I trend 2017 del settore Garden
INDICE
 
  1. ALTA STAGIONE
  2. ZONE BENESSERE
  3. UN GIARDINO ORDINATO
  4. GIARDINAGGIO SANO
  5. UBER-IZZAZIONE
  6. SCIÒ!
  7. L’ETÀ DELL’ORO
  8. AMORE PER IL GIARDINO
I trend 2017 del settore Garden
ALTA STAGIONE
 
Le nuove tecnologie rendono più semplice, accessibile e conveniente la coltivazione 365 giorni l’anno
I trend 2017 del settore Garden
Coltivare del cibo fresco e sano è una necessità, non un lusso
 
A seguito della richiesta sempre maggiore di cibo biologico e della scelta di vivere in spazi più piccoli nelle città, sempre più persone coltivano in casa.
 
Il giardinaggio indoor, la coltivazione sotto le luci nel terreno, con idrocoltura o acquaponica, stanno diventando  pratiche normali e accettate. Dalla coltivazione della rucola a quella del cavolo, il cibo fresco e sano sarà disponibile in ogni stagione.
 
Dalle erbe per il tè sul davanzale della finestra alle erbe officinali sotto le luci, alle microverdure multivitaminiche sul tavolo della cucina, orti medicinali stanno sbocciando nelle case. 
 
I trend 2017 del settore Garden
Coltivare senza l’aiuto di Madre Natura
 
I negozi di giardinaggio indoor hanno fatturato poco meno di 1 miliardo di dollari nel 2015 e il mercato è cresciuto dell’ 8,2% negli ultimi 5 anni.
 
La crescente attenzione del consumatore verso abitudini alimentari più sane stimola la richiesta.
 
Il 66% dei genitori crede che i ragazzi debbano essere coinvolti in attività incentrate sul cibo sano.
 
Il 37% delle nuove generazioni e il 28% dei figli del Baby Boom coltivano le piante aromatiche in casa.
 
I trend 2017 del settore Garden
Coltivazioni indoor intelligenti
 
Finalmente esistono sistemi di coltivazione idroponici belli e accessibili.
 
É previsto che la coltivazione sotto luci artificiali cresca del 6,3% ogni anno fino al 2021, molto più velocemente quindi del PIL che cresce del 2,2% nello stesso periodo (IBISWorld).
 
I box e muri di coltivazione indoor della OPCOM Farm rendono la coltivazione al chiuso accessibile e facile da utilizzare semplicemente schiacciando un bottone.
 
Il giardinaggio indoor dà la possibilità a chiunque di coltivare cibo fresco e sano 365 giorni all’anno.
I trend 2017 del settore Garden
Modern Homesteading promuove gli orti interni tutto l’anno.
 
Questo nuovo marchio nazionale fornisce ispirazione ed educazione sulla coltivazione sotto luci artificiali o in acqua.
 Il giardinaggio indoor, idroponico o acquaponico piace a tutti i giardinieri indoor, principianti ed esperti.
 
I ragazzi del nuovo millennio sono attratti dalla tecnologia intelligente e dalle infinite possibilità di crescita.
 Il primo reparto ha aperto positivamente nell’Homestead Gardens a marzo 2016.
I trend 2017 del settore Garden
ZONE BENESSERE
 
Dall’Orto giardino terapia al Forest bathing, al Soundscape, al benessere sul posto di lavoro, la salute è il nuovo benessere. 
I trend 2017 del settore Garden
Forest Bathing per una vita più sana
 
Sviluppato in Giappone negli anni ’80, il Forest bathing è una colonna portante nella cura della salute e della guarigione naturale nella medicina giapponese.
 
Considerato da molti l’ultima moda nel fitness negli USA, il Forest bathing è la “medicina del viversi la foresta” e passare del tempo in mezzo alla natura risvegliando così i 5 sensi.  
 
Il Forest bathing è oggi quello che lo yoga era 30 anni fa.
 
Le ricerche mostrano come il tempo trascorso nella natura riduca lo stress e migliori la salute. 
I trend 2017 del settore Garden
Il Soundscape
 
Gli studi mostrano come i suoni – o la mancanza di suoni –  indichino lo stato di salute ecologica di un ambiente e il benessere delle nostre vite. La nostra salute mentale, il benessere e la qualità della vita sono influenzati direttamente dagli alberi.
 
Gli alberi cambiano i suoni cittadini di ogni giorno aggiungendo per esempio il cinguettio degli uccelli alle sirene lampeggianti.
La perdita di alberi modifica l’ambiente e peggiora la qualità della vita, aumenta il livello di stress, ha ripercussioni sulla nostra salute mentale e diminuisce la nostra capacità di concentrazione. 
I trend 2017 del settore Garden
Lo schermo solare della natura
 
Gli alberi non provvedono solo a fare ombra per mantenere le case e le persone fresche, diminuiscono anche gli effetti dannosi dei raggi UV sulla pelle.
 
Ed è vero! Gli alberi fungono da schermo solare naturale.
 
Secondo l’Università Purdue stare seduti sotto un albero dà una protezione equivalente a SPF 10.
 
Secondo la American Cancer Society l’ombra degli alberi è importante quanto un cappello o gli occhiali da sole per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV. 
I trend 2017 del settore Garden
Benessere al lavoro
 
Il Dr. Ken Pelletier, un pioniere del benessere sul posto di lavoro, nota uno spostamento da una ricerca dell’investimento a una ricerca di valori e di cultura del benessere.
 
Le piante all’interno di un ufficio creano più benessere e felicità, con costi ridotti, una maggiore produttività, un minore assenteismo e una riduzione di cambio di personale. 
I trend 2017 del settore Garden
UN GIARDINO ORDINATO
 
“Tieni solo le cose che parlano al tuo cuore, dopodiché buttati e lascia andare tutto il resto. Facendo così puoi azzerare la tua vita e iniziare da un nuovo stile di vita.”
 
- Marie Kondō, The Life-Changing Magic of Tidying Up: The Japanese Art of Decluttering and Organizing
 
I trend 2017 del settore Garden
Andamento Globale
 
La gente prende spunto dalla guida della consulente del pulito giapponese Marie Kondo pubblicata sul n. 1 dei libri più venduti sul New York Times su come creare ordine nel proprio ambiente.
 
Un giardino ordinato non significa avere le cime spuntate o gli angoli puliti, ma sta a indicare semplicemente che c’è un’evoluzione verso una riduzione dei consumi insieme alla scoperta della gioia in quello che si fa e non in quello che si ha.
 
Questo coincide con il trend della popolazione statunitense di spostarsi dalle zone periferiche alle città dove lo spazio per il giardinaggio è più piccolo. 
I trend 2017 del settore Garden
Le 8 regole per riordinare
 
1.Alleggerisci il tuo giardino. Tieni le piante sotto controllo. Dividi, sfoltisci e condividi.
2.Liberati del disordine e delle cose che non ti servono.
3.Tieni quello di cui hai bisogno e che ami e quello che il tuo giardino ama.
4.Via il vecchio e avanti il nuovo. Pulisci le piante che sono sfiorite, che sono cresciute troppo o che non stanno fiorendo.
5.Elimina i fertilizzanti sintetici dannosi, i pesticidi e gli erbicidi.
6.Rispetta ciò che ti appartiene. Fai sì che le piante abbiano un bell’aspetto, che siano potate e ordinate.  
7.Crea confini e definisci gli spazi.
8.Usa pochi contenitori e attrezzi per piante  
 
I trend 2017 del settore Garden
Piante ordinate, spazi ordinati
 
Nuove varietà di piante nane e di erbe selvatiche commestibili conservano lo spazio e producono raccolti abbondanti.
 
Coltiva le piante in pochi larghi contenitori piuttosto che in tanti piccoli, massimizza i piccoli spazi crescendo più piante nello stesso contenitore.
 
I contenitori per piante da frutto della BrazelBerries rendono la coltivazione e la cura di frutta fresca semplice e ordinata. Questa piantina di mirtilli è più pulita di un cespuglio più grande.
I trend 2017 del settore Garden
GIARDINAGGIO SANO
 
Poiché i consumatori continuano a richiedere prodotti e cibi sani, sono sempre più a favore di una coltivazione di piante libera da sostanze chimiche sintetiche a favore di una coltivazione al chiuso più sana.
 
I trend 2017 del settore Garden
Effetti del Movimento verso un cibo sano
 
Gli americani chiedono di sapere ora cosa c’è nel loro cibo e da dove proviene. La richiesta di cibo biologico e locale supera abbondantemente l’offerta.
 
I consumatori chiedono oggi prodotti senza pesticidi, antibiotici, conservanti e gabbie.
 
Questo movimento verso un cibo sano e la mancanza di coltivazioni locali di cibo biologico è causa di un cambiamento profondo del mondo alimentare che sta avendo forti ripercussioni sul giardinaggio.
I trend 2017 del settore Garden
Naturale e biologico
 
“GIARDINAGGIO” e “SANO” non sono parole che normalmente si trovano assieme.
 
Giardinaggio sano significa utilizzare solo prodotti di origine naturale, nessun fertilizzante sintetico, nessun pesticida e no OGM.
 
La preoccupazione per le sostanze chimiche nei giardini e negli orti seguita dalla preoccupazione per il costo e il tempo sono tra le maggiori sfide secondo una ricerca effettuata dal Mintel nel 2016.
 
I trend 2017 del settore Garden
Acqua pura
 
L’alta richiesta di cibo sano sta portando i consumatori ad ogni livello verso la coltivazione indoor. 
 Le persone vogliono cibo sano, senza pesticidi dannosi alle loro famiglie.
 
La crisi di acqua a Flint in Michigan ha aumentato la consapevolezza di quanto sia importante avere acqua pulita nelle case e nei giardini.
 Secondo una ricerca del 2016 di IKEA Life at Home, il 60% delle persone nel mondo coltivano verdure o crescono fiori in casa.
 L’uso di acqua purificata con sistemi idroponici e acquaponici è un’opzione sana sia al chiuso che all’aperto.
I trend 2017 del settore Garden
UBER-IZZAZIONE
 
Il mondo non è a portata di mano, è in viaggio verso la nostra porta d’ingresso. 
I trend 2017 del settore Garden
Servizi di giardinaggio in abbonamento
 
Gli abbonamenti al giardinaggio offrono un servizio semplice e conveniente per i principianti che vogliono iniziare senza essere sopraffatti dall’indecisione o dalla mancanza di conoscenze.
 
Allo stesso modo, giardinieri più esperti vengono introdotti a piante, prodotti e attrezzature nuove e interessanti che non avrebbero mai pensato di utilizzare.
 
I servizi in abbonamento possono mettere a disposizione i semi del mese o le microverdure artigianali, i bulbi freschi o le  piante nuove. 
 
I trend 2017 del settore Garden
Servizi di giardinaggio in abbonamento
 
Dal BirchBox al Blue Apron, i prodotti e i servizi a domicilio offrono convenienza e valore facendoti risparmiare tempo e denaro.
I servizi in abbonamento permettono alle persone, soprattutto alle nuove generazioni, di conoscere dei prodotti che non immaginavano potessero utilizzare.
 
Gli abbonamenti forzano le persone a investire di più nel giardinaggio e ad assumersi più rischi.
A loro volta creano una nuova generazione di giardinieri desiderosi di portar avanti progetti avanzati.
L’industria del giardinaggio è pronta a cavalcare quest’onda crescente.
 
I trend 2017 del settore Garden
Servizi di giardinaggio in abbonamento
 
Questa nuova esperienza viene fatta anche sotto forma di seminari.
Questo attrae molto i ragazzi del nuovo millennio che fanno esperienza e investono i loro guadagni in questi eventi.  
 
Il 65% dei ragazzi del nuovo millennio parteciperebbe a lezioni o seminari in un negozio per aumentare le proprie conoscenze sulla coltivazione. Quasi la metà dei ragazzi del nuovo millennio spendono i loro soldi in corsi per migliorare corpo, mente e anima.
I giardinieri possono essere un passo avanti al trend e alla tecnologia iscrivendosi a corsi regolari, come ad esempio a quello di Le luci nella coltivazione moderna il mercoledì sera. 
I trend 2017 del settore Garden
SCIÒ!
 
La paura del virus del Zika e altre malattie portate dalle zanzare insieme alla richiesta di coltivazioni senza sostanze chimiche, sta portando le persone a cercare modi naturali di scacciare le zanzare.
 
Usare la natura per mantenere il tuo terreno libero dagli insetti è economico, educativo e divertente e non danneggia l’ambiente. 
 
I trend 2017 del settore Garden
Controllo Parassiti Naturale
 
I pipistrelli non succhiano il sangue, ma la maggior parte delle specie nord americane preferiscono cenare con gli insetti, in particolare le zanzare.
 Un solo pipistrello può mangiare fino a 1000 zanzare ogni ora, di solito mangiano tra i 6000 e gli 8000 insetti ogni giorno.
 
Un nido di pipistrelli ne contiene 25, questo vuol dire più di 150.000 insetti mangiati ogni notte.
Il beneficio aggiunto è che sono molto bravi a impollinare il tuo giardino. 
Poiché i pipistrelli sono a rischio estinzione, portarli nel tuo giardino è una buona cosa per l’ambiente. 
 
I trend 2017 del settore Garden
Al volo
 
Non sono solo i pipistrelli a mangiare le zanzare, anche molti altri uccelli lo fanno.
Le rondini e i martin viola possono mangiare molte zanzare ogni giorno. 
I pettirossi, i tordi, le cince e i picchi sono altri predatori di insetti.  
 
Puoi attirare altri predatori di insetti posizionando delle casette per uccelli, riempiendo le mangiatoie con semi, utilizzando acqua pulita e piantando fiori e alberi che forniscano cibo e riparo. E non utilizzando più sostanze chimiche. 
 
I trend 2017 del settore Garden
La prevenzione inizia a casa
 
Molte piante rilasciano sostanze chimiche nell’aria e nel suolo che respingono gli insetti.
Aromatiche come il basilico, l’erba cipollina, la lavanda, la menta, il rosmarino, la salvia, la citronella e il timo tengono lontane le zanzare.
Applicare l’olio di neem sulla pelle o alcune erbe repellenti, tiene lontane le zanzare.
O semplicemente, soffiatele lontano con un ventilatore, le zanzare non resistono al vento forte. 
 
I trend 2017 del settore Garden
L’ETÀ DELL’ORO
 
L’oro è il ‘metallo del momento’.
Materiali e trame metalliche sono state in voga nel decoro della casa per anni e nel 2017 li vedremo mischiati anche a quello esterno.
 
I trend 2017 del settore Garden
Se utilizzate all’esterno, delle palline dorate possono riscaldare l’ambiente e creare l’illusione di una camera all’esterno. Inoltre creano un simpatico movimento riflettendo la luce per tutto il giardino.
 
Gioca posizionando vassoi in metallo, luci e mobili decorati per aggiungere un tocco di luce.
 
Quando il giardino si riempie di foglie gialle, scegli piante come la Katsura, l’Acero giapponese, il Carex e la Tuia dorata per far luccicare il tuo giardino.
 
Uno dei nostri preferiti è il Rising Sun Albero di Giuda che dà luce a ogni giardino con le sue foglie gialle con bellissime sfumature arancioni. 
 
I trend 2017 del settore Garden
AMORE PER IL GIARDINO
 
Creare una cultura del giardino è diventata una moda nell’industria statunitense.
 
Due delle maggiori organizzazioni uniscono l’industria professionale, scientifica, di ricerca e le NGO per aumentare la consapevolezza che il giardinaggio è importante per creare una vita sana, una comunità sana, un mondo sano.
 
I trend 2017 del settore Garden

Download & Credits

Per ricevere il report sui trend 2017 dei Garden, contattaci via email.

Credits: Copyright 2016 Garden Media Group 
Traduzione a cura di Organizzazione Orlandelli
Sigla.com - Internet Partner