Organizzazione Orlandelli presenta il libro di Robert F. Zurel

11/09/2015

11 SETTEMBRE 2015 / Sale di Confindustria Mantova
In occasione del Festivaletteratura di Mantova Organizzazione Orlandelli presenta il libro del più grande commerciante di piante e fiori al mondo, Robert F. Zurel. 


Oltre ai miti cinematografici degli anni ‘80 e ‘90 come Silvester Stallone o Bruce Willis esistono i miti nel mondo del Business, e per me Robert Zurel, operando nel mio settore di riferimento quale piante e fiori, è stato e lo è tutt’ora un’importante fonte d’ispirazione. Un mito!

Quando ho saputo che Robert Zurel stava scrivendo la sua autobiografia è stato per me istintivo pensare di organizzare la presentazione del libro all’Internazionale Festivaletteratura di Mantova.
Amo il nostro settore, piante e fiori sono prodotti fantastici che portano felicità ed allegria a chi li compra tanto quanto a chi li vende. Il rovescio della medaglia è che il Florovivaismo non rientra nella classifica dei settori dove ci si arricchisce “facilmente”.

Per fortuna, le eccezioni confermano la regola e Robert Zurel ne è la prova.
La Zurel ai quei tempi era un Colosso, un’Azienda dalle dimensioni indefinite. Tanto per dare l’idea della potenza economica della Zurel di quei tempi, basti pensare che possedeva una flotta di 110 camion bilici che riportavano a tutta grandezza la scritta ZUREL in ORO. Non color oro, oro puro!

Da piccolo, quando visitavo le fiere di settore, era affascinato dai gadget della ditta Zurel; le penne a sfera, i blocchetti quadrati a spirale ed ovviamente, il modellino del camion Zurel.
All’età di 14 anni incontrai Robert Zurel per la prima volta, lui conosceva già mio padre (altro mito che prima o poi dovrà scrivere un libro) con il quale strinse una sincera amicizia, tutt’ora immutata. Gianni Murtas, uno dei personaggi chiave della Zurel per il mercato Italiano, me lo presentò ad un porte aperte della Zurel ad Aalsmeer. Ricordo che Robert mi prese sotto braccio e mi accompagnò per una buona parte della visita chiedendomi come andavano le vendite in Italia, cosa pensavo dell’organizzazione del porte aperte e mi spiegò la novità della striscia di colla nelle scatole della Crisantemina che impediva ai fiori di scivolare contro i bordi e rovinarsi.
Per me fu una vera emozione che ricordo ancora oggi in ogni minimo dettaglio e mi sorpresi del fatto che un Imprenditore di così grande successo si spendesse il suo tempo ad un adolescente. L’unica spiegazione che mi sono dato è che Robert amava il suo lavoro e forse, anche lo spunto di un adolescente gli avrebbe dato la possibilità di migliorarsi ulteriormente.

Ancora oggi mi chiedo come sia potuto accadere che un’azienda così forte con alla guida un uomo così intelligente possa essere finita in niente.

Robert Zurel è per me un mito; in questi ultimi anni mi sono avvalso della sua esperienza per realizzare le mie presentazioni durante Convention di grandissimo rilievo e grazie al suo contributo, il successo non è mai venuto meno.
Esistono vari tipi di artisti, ognuno dotato della propria dote naturale, il pittore nella pittura, il musicista nel comporre canzoni, l’uomo di business nel creare imperi. Robert Zurel è un artista.

Essendo Robert un artista, la presentazione del libro sarà curata dal più famoso critico d’arte Italiano, il Professor Vittorio Sgarbi illustrerà come solo lui sa fare, i passaggi chiave del libro che vanno dalla vita privata di Robert a quella Imprenditoriale includendo cenni storici ed artistici che hanno caratterizzato la dinastia della famiglia Zurel.

Sarà un onore per Organizzazione Orlandelli organizzare questo evento in casa propria e far incontrare i “vecchi” amici/clienti di Robert nel nostro Garden Centre.

                                                                                                                                                                                                                                       Marco Orlandelli

EVENTO GRATUITO 

L'evento è a numero chiuso, si richiede la prenotazione obbligatoria. 
>> CLICCA PER PRENOTARE IL TUO POSTO

oppure contattaci allo 0376 960311 o scrivi una mail a info@orlandelli.it



*PROGRAMMA DELLA GIORNATA (Venerdì 11 Settembre)

15:30 - Ritrovo c/o La Valle Dei Fiori,  via Parma 28 (MN)
17:00 - Presentazione ufficiale del libro a cura del critico d'arte Vittorio Sgarbi 
              c/o le sale di Confindustria Mantova, via Portazzolo 9 (MN) 
18:30 - Termine della presentazione
19:30 -  Rinfresco c/o La Valle Dei Fiori di Mantova con possibilità di intrattenersi con l'autore del libro, Robert Zurel  


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SOGGIORNO A MANTOVA
Per chi intendesse soggiornare a Mantova, consigliamo di usufruire del prezzo convenzionato con il BEST WESTERN HOTEL CRISTALLO a Mantova

Via Cisa, 1-E - 46034 - Cerese di Virgilio (MN)
Telefono: +39 0376 448391 - 
E-mail: cristallo.mn@bestwestern.it
Sigla.com - Internet Partner