Oltre 35 anni di esperienza
Prodotti in pronta consegna
Progetti personalizzati per aree vendita piante e fiori
Scopri il nostro Showroom tramite videochiamata

I Garden Center possono tenere aperto

30/03/2020

Organizzazione Orlandelli vuole condividere le comunicazioni ufficiali relative agli ultimi sviluppi sulla tematica delle aperture dei Garden Center per la vendita di piante e sementi.
I Garden Center possono tenere aperto

Le FAQ del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il nuovo Dpcm del 22 marzo prevede che sia sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna, tra l’altro, di prodotti agricoli e alimentari. La vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita? 

Sì, è consentita, in quanto l’art. 1, comma 1, lettera f), del Dpcm del 22 marzo 2020 ammette espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc. Peraltro tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell’allegato 1 dello stesso Dpcm “coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, con codice ATECO “0.1.”, per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione. Deve conseguentemente considerarsi ammessa l’apertura dei punti di vendita di tali prodotti, ma in ogni caso essa dovrà essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore.
I Garden Center possono tenere aperto

Lettera AICG per i Garden Center Associati

Il messaggio di Associazione Italiana Centri Giardinaggio su Fb:

Le piante ed il verde hanno infinite funzioni benefiche sulla salute dei cittadini e sulla salute pubblica, pertanto sono un bene primario."
AICG assieme alle associazioni di categoria ha raggiunto un risultato importante a livello nazionale: i Centri di Giardinaggio possono riprendere la vendita delle piante, fiori ornamentali, semi e fertilizzanti!
Ora più che mai dimostriamo il nostro sostegno alla filiera florovivaistica del nostro Paese promuovendo le PIANTE ITALIANE!
Grazie al Ministro Teresa Bellanova!
#noinonciarrendiamo #coraggioeresponsabilita #piantiamoitaliano.
I Garden Center possono tenere aperto
Oggetto: nota di sintesi sulla disciplina in materia di vendita al dettaglio di prodotti agricoli non alimentari nella vigenza delle disposizioni nazionali restrittive adottate per l’emergenza COVID-19 – circolare per la clientela (AGGIORNAMENTO AL 31.3.2020, ORE 19.00)

Circolare realizzata dallo Studio Legale BMA per Gruppo Padana.

Approfondisci:
Circolare Esplicativa PDF
Sigla.com - Internet Partner