Preventivi più efficaci con PRO Landscape

21/03/2013

Preventivi più efficaci con PRO Landscape
L’acquisizione di una commessa rappresenta per tutte le aziende una concreta possibilità di lavoro. Presentarsi al meglio è fondamentale; le fasi che portano a questo risultato richiedono solitamente lo sviluppo di un progetto e di un preventivo che riassumano le caratteristiche dell’intervento proposto al cliente. L’errore più diffuso, è che durante la stesura della proposta al cliente ci si concentri più sui numeri e sui dettagli tecnici piuttosto che sulla forma di comunicazione della proposta che state avanzando.
 
Principalmente sono tre i componenti che influiscono sull’esito di un preventivo o di un progetto:
·         IL PREZZO
·         I CONTENUTI
·         LA PRESENTAZIONE
 
1- Il prezzo:
Su questo tema non ci permettiamo di dare particolari suggerimenti. Ricordate però che i clienti percepiscono solo il prezzo generale del servizio che offrite. Pertanto, presentarvi bene giustificherà i costi. Capita raramente di trovare clienti con conoscenze botaniche tali da riuscire a cogliere le differenze tra le varie specie di piante, quindi senza un’adeguata presentazione, il prezzo rappresenta il principale punto di confronto.
 
2- I contenuti:
Un preventivo per risultare efficace deve anzitutto essere chiaro e facilmente comprensibile, pertanto, evitate una serie di dettagli tecnici che la maggior parte della gente non conosce; indicate piuttosto le motivazioni delle Vostre scelte, accompagnate da schemi intuitivi e facilmente interpretabili.
Il software PRO Landscape, può aiutarvi in questo perché in grado di lavorare in planimetria, sui aiutandovi ad indicare chiaramente tutte le caratteristiche degli elementi utilizzati.
Si tende generalmente ad indicare in ultimo il “PREZZO TOTALE”, è normale, ma in questo caso essendo l’ultima cosa che il cliente leggerà,  sarà anche l’unica cosa che ricorderà! Dovete cercare invece di lasciare un buon ricordo di Voi, spiegando chi siete, con chi collaborate, il tipo di assistenza e garanzia che offrite, sottolineando il perché tra i vari preventivi che il cliente sta valutando, il Vostro deve meritare maggior attenzione.
 
3- La presentazione:
Comunicare è la cosa più naturale del mondo, ma farlo bene è una delle più difficili. Saper trasmettere al meglio la Vostra proposta progettuale e allo stesso far emozionare il Vostro cliente è fondamentale. Non esiste strumento più efficace di una simulazione fotografica, e per quanto riguarda le aree verdi, il software PRO Landscape può dare un ottimo contributo offrendo  la possibilità di intervenire sulla parte emotiva del cliente creando fotocomposizioni di estremo realismo. Vi sono altri semplici accorgimenti che vi permetteranno di presentarvi con maggior professionalità. Uno di questi è l’utilizzo di cartoncino colorato come copertina. Questo esalterà l’immagine esterna del vostro book. Utilizzate fogli di carta trasparente per proteggere le stampe ed esaltare la qualità delle foto e carta con grammatura pesante (100-120gr) per i documenti interni. Per la stampa delle fotocomposizioni scegliete una carta fotografica lucida, vi permetterà di rendere ancora più realistiche le fotocomposizioni. Mostrate sempre lo stato di fatto vicino alla Vostra proposta, esalterà ancor di più il progetto e creerà il fattore “Wow”.
Presentate le vostre proposte dando sempre almeno una alternativa. Utilizzate effetti grafici diversi; PRO Landscape ad esempio, è in grado con un semplice click del mouse, di ottenere l’effetto “disegnato a mano”, “matita colorata”, “acquerello” e tanti altri, ottimi da utilizzare nell’immagine di copertina.  Non dimenticate di apporre il Vostro logo e il nome dell’azienda. Rilegate i documenti, anche con semplici anelli metallici, in modo che il cliente possa sfogliarli facilmente. Tutti questi sono suggerimenti utili ad innalzare la qualità di ciò che presentate e la vostra professionalità. Fate sentire il cliente importante; si aspetta da noi la realizzazione di un desiderio… allora facciamoli sognare.
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