MARKETING E PROGETTAZIONE

29/02/2012

 
Molti anni fa, forse 20 o anche più, partecipai ad un corso di marketing rivolto ai Garden Centre, con tutta probabilità, era il primo corso che si teneva in Italia con una tematica allora considerata all’avanguardia in un settore, quello della Floricoltura, dove tra i fondamentali non c’era certo il Marketing. Parola tanto nuova quanto completamente fuori dagli schemi mentali di noi operatori del settore Floricoltura.
Ricordo molto bene l’intervento di un Docente, un Guru della comunicazione, un tipo strano, con un’acconciatura e un abbigliamento che di certo non passavano inosservati, esordì dicendo: “...fate bene attenzione a ciò che dico ora, Non esiste Azienda al mondo se al suo interno non esiste un ufficio Marketing, chiunque pensi di farne a meno, porterà la propria Azienda al fallimento. Il Marketing sta alla Vostra Azienda come l’aria sta ad ogni essere vivente”.
Non vi dico l’unanime condanna dei presenti per le parole così forti perché ai tempi, nessuno agiva con quella filosofia completamente fuori luogo e settore.
Sono passati 20 anni e credo che oggi nessuno possa dargli torto. Quello che intendeva dire non era che ad ogni Azienda serve un ufficio inteso come luogo chiuso da quattro pareti ma bensì, che tutti gli imprenditori devono comunicare all’esterno della propria Azienda con intelligenza e metodo ed il marketing è la pratica che ti permette di farlo.
 
Con molta meno autorità e lungimiranza, ma con la stessa convinzione dello strano relatore e avendo una discreta conoscenza nel mondo della Floricoltura, sento di dire che chiunque operi direttamente o indirettamente con clienti che acquistano piante per il proprio giardino, devono avere un ufficio di progettazione di aree verdi all’interno dell’Azienda!
 
Pensate sia un eufemismo? …io no! Il filo conduttore tra l’essenzialità di avere un ufficio marketing e un ufficio progettazione di aree verdi (entrambi intesi come divisioni e non come ufficio/4 pareti) sta sempre nella fondamentale necessità di comunicazione che ogni Azienda ha per connettersi all’esterno con i propri clienti. Un’altra analogia tra ufficio marketing e ufficio progettazione aree verdi è che, se non si hanno innate doti di creatività, il risultato non sarà certamente dei migliori.
Che tu sia un Architetto paesaggista o un Giardiniere manutentore o un Garden Centre di piccola, media o grande dimensione o un semplice punto vendita di piante e fiori non importa, in ogni caso hai l’esigenza di esprimere la tua idea progettuale del verde nel momento in cui il cliente chiede un consiglio o un preventivo. Non voglio dire che ad ogni domanda si deve rispondere con un progetto ma i clienti hanno loro stessi il desiderio/esigenza di visualizzare ciò che stanno acquistando sia  esteticamente compatibile nel loro giardino.
Se parliamo poi di progetti di medio/grandi dimensioni, la pratica di progettazione dell’area verde da allestire diventa scontata. Il cliente la vuole e voi, dovete essere in grado di fornirla. Che piaccia o no, oggi il cliente esige un progetto/preventivo che spieghi in dettaglio la tipologia di piante che si andranno a posizionare in giardino con tanto di caratteristiche botaniche formulate in bello stile. Non esiste e non basta più andare nel cantiere e spiegare che “da quella parte mettiamo questa pianta e dall’altra questa” o che “la siepe la mettiamo più o meno tenendo questa linea” o che “l’aiuola delle rose la facciamo grande così, in quel punto lì “ o altri esempi del genere. Non basta più dire al cliente che si devono fidare di te perché sono da anni che si fa questo lavoro.
Nello stesso modo in cui Voi sentite il bisogno di comunicare la Vostra idea progettuale, il cliente ha l’esigenza di comunicare a voi la sua idea progettuale.
Per fortuna oggi la tecnologia informatica permette a chiunque di realizzare l’idea progettuale in fotocomposizione. Il nostro software PRO Landscape è stato ideato e sviluppato proprio per assolvere la vitale funzione di comunicare tra cliente e fornitore.
Il software PRO Landscape è un prodotto COMPLETO E FACILE DA USARE.
Consente di creare simulazioni fotografiche realistiche di aree pubbliche e private, realizzare planimetrie ed impianti d'irrigazione, ottenere in automatico modelli 3D, schede botaniche e distinte basi dettagliate.
PRO Landscape include in un unico prodotto molti moduli e prende in considerazione tutte le fasi del progetto, dalla ideazione alla presentazione al cliente finale.

Sigla.com - Internet Partner