COMBO: l'ultima frontiera della floricoltura nel campo dell'esposizione

27/11/2013

IL VALORE ESTETICO DI PIANTE E FIORI

Il Team Entergreen ha sviluppato un nuovo concept per migliorare le vendite in tutta la filiera florovivaistica, partendo dal Produttore al Grossista  al Garden Centre e Grande Distribuzione.
Da alcuni anni stiamo studiando il Marketing applicato nel mondo dell’alimentare cercando di carpire quali sono le tecniche adattabili e replicabili in Floricoltura. E’ vero, i prodotti alimentari sono un bene di primaria importanza ma è altrettanto vero che, la forte competizione all’interno di questo settore ha sviluppato strategie molto efficaci per far emergere un brand piuttosto che un altro.
Abbiamo concluso che un produttore di qualsiasi bene, sia essa una pianta, un vino o una mela, oltre che a fornire un ottimo prodotto, ad un prezzo competitivo ed un servizio impeccabile, oggi deve preoccuparsi di come il Consumatore finale percepirà il suo prodotto. Va quindi curato questo aspetto proponendo al nostro interlocutore, sia esso Garden Centre o Grande Distribuzione, soluzioni espositive adattabili e replicabili.
Sulla base di questa filosofia, applicata con successo nel mondo del food, abbiamo ricreato per la floricoltura set espositivi di grande effetto al fine di aumentare le probabilità di vendita di piante e fiori.
L’idea è nata perché ci siamo resi conto che, in molti casi,  il layout dei Garden Centre è standardizzato: corridoio centrale, esposizione a destra e a sinistra su bancali/tavoli tutti alla stessa altezza che, come risultato finale,  trasmettono poche emozioni.
Abbiamo la fortuna di lavorare con un prodotto che già di suo trasmette emozioni per cui dobbiamo essere bravi nell’esaltare questa caratteristica.
Se analizziamo la catena distributiva che collega il produttore di un bene al Consumatore finale, è facilmente intuibile che l’anello più importante è quello a contatto con il Consumatore. Studiare e applicare metodologie efficaci in questo passaggio è fondamentale per stimolare l’animo del consumatore e suscitare in esso il desiderio di acquisto e quindi, aumentare la percentuale di probabilità di vendere piante e fiori.

Produttori e Grossisti: DUE IDEE APPLICABILI
·         Creare uno showroom all’interno delle proprie serre
·         Realizzazione dello stand fieristico in modo pragmatico
Garden Centre e Grande distribuzione
·         Creare all’interno del proprio Garden Centre e Punto Vendita un’area tematica
Il fine di queste idee è mostrare al nostro cliente la soluzione espositiva corretta da applicare per incentivare le vendite.

LA SOLUZIONE
Il nuovo set espositivo serve proprio per esaltare al massimo le caratteristiche delle piante.
E’ possibile impostare questa azione in due modi:
·         Proporre il set in comodato d’uso
·         Dare l’idea di come esporre correttamente il proprio prodotto
Così facendo, verrà conferito un valore aggiunto più elevato al prodotto esposto; in questo caso, alle piante.

LA DEPERIBILITA’ DELLE PIANTE
Trattandosi di un prodotto altamente deperibile abbiamo tenuto in considerazione le esigenze delle piante.
Nel realizzare il nuovo concept Set espositivo, oltre al valore estetico, abbiamo dato primaria importanza alla gestione di un prodotto altamente deperibile.
Le piante, per vivere, hanno bisogno di realizzare il processo di Fotosintesi Clorofilliana e per farlo hanno bisogno di 3 elementi:
·         Luce
·         Aria
·         Acqua
Il Set espositivo tiene conto di queste esigenze. La vasca in plastica in PST è dotata di rubinetto per il carico e scarico dell’acqua; le spesse gracature consentono un’irrigazione sicura senza che le radici vengano a diretto contatto con l’acqua (rischiando l’asfissia radicale).
Gli optional come il Ripiano rialzato ed il Porta Basket, aumentano la quantità di merce esposta a MQ ma nel giusto equilibrio, lasciando luce e aria per far si che le piante mantengano il loro splendore per lungo tempo.
Questi aspetti sono ancor più efficaci in ambienti non particolarmente idonei per piante e fiori come ad esempio, le strutture della Grande Distribuzione.

 LA MODULARITA’
Il Set Espositivo ricreerà una ambientazione bella e dinamica e personalizzabile.
Il Set Espositivo per piante e fiori è un arredamento modulare facilmente modificabile. Passare da una esposizione ad Isola ad una Lineare è semplice e veloce.
Il Set Espositivo è composto da tre altezze di bancali-espositori (cm 33-55-75) mentre gli optional hanno altezze diverse; il portabasket è dotato di altezza regolabile per rispondere alle esigenze stagionali.
Con i porta-grafica è possibile ricreare ambientazioni tematiche molto belle e particolari. 

CLICCA QUI e visita la pagina con i set espositivi
Sigla.com - Internet Partner